Isole Eolie, dove tutto é più bello

Isole Eolie dove tutto é più bello

I primi uomini si sono stabiliti nelle isole di Lipari

e di Salina alcuni secoli prima del 4000 a.C. attratti dalla straordinaria risorsa che era costituita; per quel tempo; dall’ossidiana, la Pietra Pomice.

la principale attività di Lipari e delle Eolie
Isole Eolie, dove tutto é più bello

nei tempi passativetro; nero eruttato dal monte Pelato, il vulcano della estremità NE di Lipari .
Questo vulcano si era spento da poco, dopo un periodo di intensa attività alla quale sono dovute le pietre pomici oggi industrialmente sfruttate.

Quando l’uomo ancora non conosceva la lavorazione dei metalli;

l’ossidiana (che si trova solo in pochi punti del Mediterraneo) costituiva il materiale più tagliente di cui si potesse disporre ed era perciò ricercatissima. Da Lipari era esportata in gran quantità verso la Sicilia e l’Italia meridionale, ma raggiungeva anche le coste della Liguria, della Provenza e della Dalmazia.
Ossidiana, prodotta dalle Eolie fin dal neolitico Questo commercio portava all’isola una straordinaria prosperità. Si sviluppava quindi in essa un abitato fra i più estesi e popolosi che si conoscano per quell’età.

Solo più di mille anni dopo, intorno al 3000 a.C., quando il commercio dell’ossidiana era al suo apogeo; incominciarono ad essere abitate anche le isole minori dell’arcipelago eoliano.

In questo lungo periodo, durato più di un millennio e mezzo, alle prime genti provenienti dalla Sicilia; stanziatesi sui fertili altipiani che ben si prestavano all’agricoltura e alla pastorizia; se ne sostituirono altre, venute da lontano, (si suppone dalle coste transadriatiche) per impadronirsi di questa eccezionale fonte di ricchezza.

Queste nuove popolazioni, si insediarono su quella vera fortezza naturale; dominante i migliori approdi dell’isola di Lipari che è l’attuale Castello; e solo in periodi pacifici l’abitato principale poté spostarsi nella piana sottostante, ove è la città moderna. La lunga evoluzione di queste civiltà di queste genti ha potuto essere riconosciuta con grande evidenza; nelle sue diverse fasi, attraverso gli scavi archeologici svoltisi a partire dal 1948.

2020 HT  ” Hotel Al Togo Fitness & Relax ” All right reserved

Facebook

Youtube

Skype